L’Ordine dei TSRM e PSTRP delle Province di Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia valuta positivamente l’approvazione del DCA n.378 del 19/03/2024 del Generale Battistini per l’ASP di Catanzaro.

L’Ordine dei TSRM e PSTRP delle Province di Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia, accoglie positivamente l’approvazione da parte dell’ASP di Catanzaro del DCA N. 378 DEL 19/03/2024 “Regolamento in materia di attività esercitabile dal personale delle Professioni sanitarie del Comparto Sanità ex L. 43/2006 ai sensi dell’art. 3 – quater del D.L. n. 127/2021 e s.m.i. e dell’art. 13 del D.L. 34 del 30 marzo 2023 convertito in legge n. 56 del 29.5.2023”

Il Ns Ordine Professionale che include ben 18 professioni sanitarie, afferenti alle Aree Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione,  attraverso l’impegno dei propri Consiglieri con delega ai rapporti con i Sindacati, ha attenzionato e seguito da molto vicino l’iter che ha portato all’approvazione di questo Regolamento e che verrà messo in atto dall’Azienda Sanitaria.

Ciò permetterà a tanti professionisti della salute, che ne avranno l’opportunità, di svolgere prestazioni professionali oltre l’orario di lavoro ordinario, nei limiti indicati dall’ ART. 2 – ATTIVITÀ ESERCITABILI PREVIA AUTORIZZAZIONE, dall’ ART. 3 – CONFLITTO DI INTERESSI, dall’ART. ART. 4 – PROCEDURA DI AUTORIZZAZIONE superando il cosiddetto “vincolo di esclusività” di cui all’ articolo 4, comma 7, della legge 30 dicembre 1991, n. 412, e all’articolo 53 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e comunque fino al 31/12/2025, così come richiamato nel regolamento stesso.

L’ASP di Catanzaro, grazie al lavoro svolto dal Generale Battistini , ha recepito una Legge Nazionale, dimostrando capacità di ascolto delle istanze pervenute non solo dalle Istituzioni Politiche e Sindacali, ma soprattutto dai professionisti sanitari, attraverso anche gli Ordini Professionali, che dal canto loro, in quanto Enti Pubblici Non economici, mettono al centro del loro agire la tutela del cittadino stesso.

La Dott.ssa Vincenza Piraino, Presidente dell’Ordine dei TSRM e PSTRP di Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia, dichiara che l’ Ordine Professionale confida nella possibilità di mantenere in vigore il regolamento oltre il 31/12/2025, e che attraverso esso si possa ridefinire meglio l’applicabilità e la fruibilità nel tempo. Per questo lavoro, ci rendiamo già da subito disponibili a un confronto con la Struttura Commissariale.

Si confida, inoltre, nell’estensione della medesima opportunità ai professionisti sanitari dell’ASP di Crotone e dell’ASP di Vibo Valentia, nonché di tutte le Aziende Ospedaliere ricadenti territorialmente nell’ambito del Ns Ordine Professionale.