“Prevenire, Assistere, Sostenere: Impegno dell’Ordine delle Professioni Sanitarie contro la Violenza di Genere”

In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza di Genere, l’Ordine delle Professioni Sanitarie di CZ-KR-VV desidera esprimere il proprio impegno incondizionato nella lotta contro ogni forma di violenza.
La violenza rappresenta un’offesa intollerabile contro la dignità umana, mina la salute fisica e mentale delle vittime.
In qualità di professionisti sanitari, riconosciamo il nostro ruolo cruciale nella prevenzione, nell’assistenza e nel supporto alle vittime.
I professionisti della salute sono chiamati a promuovere la consapevolezza, a fornire una risposta immediata e a collaborare con altre figure professionali e istituzioni per affrontare questa piaga sociale. L’Ordine sostiene incondizionatamente tutte le iniziative e gli sforzi volti a combattere il fenomeno promuovendo una cultura di rispetto, uguaglianza e giustizia.
Oggi, a voce unanime chiediamo a tutti i nostri iscritti di essere vigili, di riconoscere i segni della violenza e di agire con tempestività per proteggere le donne.
Come professionisti sanitari, ci impegniamo a fornire supporto alle vittime attraverso cure adeguate, ascolto empatico e orientamento ai servizi di supporto della rete sociale.
Ricordiamo a tutti che il nostro impegno contro la violenza di genere va oltre questa giornata. Dobbiamo essere attori di cambiamento nella nostra pratica quotidiana e nella nostra comunità per non lasciare spazio a nessun tipo di sopruso di genere. Insieme, possiamo contribuire a costruire un futuro in cui ogni donna possa vivere libera dalla paura. Tutti noi ci uniamo al grido della comunità internazionale nel condannare la violenza di genere e ci impegniamo a lavorare incessantemente per un mondo più giusto, equo e sicuro.
Grazie per la vostra attenzione e partecipazione alla divulgazione del nostro messaggio!

Per il Consiglio Direttivo dell’ORDINE TSMR-PSTRP DI CZ-KR-VV

La Presidente
Vincenza Piraino

#violenzasulledonne #donne #violenza #violenzadigenere #violenzapsicologica #nonunadimeno #noallaviolenzasulledonne #amore #femminicidio #donna #femminismo #stop #italia #bhfyp #violence #noviolenzasulledonne #abuso #stopallaviolenzasulledonne #25novembre #violenzadomestica #stopviolence #stereotipi #stopviolenceagainstwomen #loveyourself #metoo #woman #love #normalechesianormale