INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Questo documento è preordinato a fornire informazioni sintetiche sul trattamento dei dati per­sonali effettuati dall’Ordine professionale dei TSRM e PSTRP della provincia di CZ-KR-VV, Ente pubblico non economico. Il predetto Ente è composto dall’Ufficio amministrativo del Consiglio direttivo dell’Ordine, dalle Commissioni d’albo per ogni singola professione e dal Collegio dei Revisori.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento dei dati è l’Ordine dei TSRM e PSTRP delle province di CZ-KR-VV (di seguito anche ORDINE), Ente pubblico non economi­co, con sede in Catanzaro (CZ) alla Via Amerigo Vespucci n. 3/9 in persona del suo Presidente p.t., i cui dati vengono indicati in calce a questo documento.

Ai fini della gestione delle singole tipologie o in relazione alle moda­lità di trattamento dei dati potranno essere individuati altri contito­lari, responsabili e incaricati che riceveranno precise indicazioni ed istruzioni dal titolare.

DATI PERSO­NALI TRATTATI

Per lo svolgimento delle attività istituzionali (e solo per questo moti­vo) acquisiamo dati comuni identificativi degli Iscritti ad albi, regi­stri ed elenchi o delle persone fisiche che dovessero inoltrare istanze e richieste all’Ordine. Potremmo però conoscere anche alcuni dei dati denominati “particolari” dagli artt. 9 e 10 del Regola­mento Euro­peo Privacy.

Rientrano nelle tipologie di dati trattati dal dall’Ordine dati identificativi, personali e particolari.

Cookie: viene fatto uso di cookie tecnici di sessione (non persistenti), in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente dei siti. Per l’utilizzo di tali cookie non è necessario raccogliere il consenso dell’utente.

 FINALITÀ DEI DATI RICHIESTI DALL’ORDINE E DA ESSO TRAT­TATI

L’attività istituzionale svolta dall’Ordine impone l’acquisizio­ne dei dati personali degli iscritti e compresi nella modulistica appo­sitamente predisposta e messa a disposizione sul sito.

Il trattamento di tali dati personali sarà effettuato, in base al D.L.C.P.S. 13/9/1946 n. 233 e D.P.R. 5/4/1950 n.221 (e successive modifiche), nonché dalla L. 3/2018 per le seguenti finalità:

  • iscrizione/cancellazione/sospensione dei professionisti nell’Albo di riferimento dell’Ordine TSRM-PSTRP • riscossione della tassa d’iscrizione;
  • eventuali provvedimenti disciplinari nei confronti degli iscritti;
  • invio, tramite posta o posta elettronica certificata, di informative su attività istituzionali dell’Ordine, corsi di aggiornamento, offerte di lavoro, informazioni utili alla professione.

Il trattamento può essere effettuato anche con l’ausilio di strumenti elettronici con modalità idonee a garantire la sicurezza e riservatezza dei dati.

Ad eccezione di eventuali obblighi di legge, il conferimento dei dati è facoltativo, tuttavia l’eventuale rifiuto a fornirci, in tutto o in parte, i suoi dati personali o l’autorizzazione al trattamento può comportare la mancata iscrizione all’Ordine.

Complessivamente i dati verranno utilizzati per l’adempi­mento agli obblighi di legge od anche per ottemperare ad ordini pro­venienti da Autorità e, in ogni caso, di essi verranno chiesti ed uti­lizzati solo quelli utili all’espletamento di questi compiti.

Il trattamento è effettuato dal titolare del trattamento per l’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei propri pubblici poteri, ivi incluso il compito di assicurare un adeguato sistema di informazione sull’attività svolta, per garantire accessibilità e trasparenza alla propria azione, in coerenza con i principi del d.lgs. 33/2013.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Il trattamento dati personali avviene esclusivamente mediante strumenti informativi ed automatizzati, salvo che una parte dei dati vengano acquisiti e trattati nel modo tradizionale: quello car­taceo.

TRASFERIMENTO A TERZI DEI DATI AC­QUISITI

I dati vengono gestiti, prevalentemente, dal Consiglio direttivo dell’Ordine e dai soggetti espressamente incaricati ed autorizzati, ma alcuni di essi potranno essere comunicati anche all’esterno e sempre per finalità istituzionali, ad esempio i dati che dovessero essere richiesti dall’Autorità giudizia­ria; quelli trasmessi periodicamente alla Federazione Nazionale, o a coloro che agiscono come Re­sponsabili del trattamento, quali commercialista, revisore dei conti, consulente legale etc..

TEM­PI DI CONSER­VAZIONE DEI DATI

I dati non possono che rimanere nella disponibilità dell’Ordine per il tempo necessario al compimento delle attività isti­tuzionali.

Saranno eliminati quei dati che non rispondono a queste finalità e/o non devono essere trattenuti per finalità di archivia­zione sto­rica.

In ogni caso per tutto il tempo in cui i dati rimarranno nella disponi­bilità dell’Ordine, questi (sia digitali che analogici) sa­ranno conservati in conformità ai princìpi indicati nel Regolamen­to Europeo Privacy, tenendosi come utile riferimento anche le linee gui­da elaborate dal Gruppo di lavoro dei Garanti Europei (WP29) e suc­cessivi aggiornamenti.

In caso di cancellazione dall’Ordine i dati contenuti nel relativo database ver­ranno mantenuti secondo la normativa vigente (art. 5 GDPR).

EFFETTI DEL MAN­CATO CONFERI­MENTO DEI DATI PERSO­NALI

Si precisa che se per l’esecuzione di una attività istituziona­le (es. iscrizione all’albo professionale) è richiesta la conoscenza dei dati personali, la loro mancanza comporterà l’impossibilità di svolgere l’attività stessa.

DIRITTI ESERCITA­BILI DALL’INTERES­SATO IN RELAZIO­NE AL TRATTA­MENTO DEI SUOI DATI

Dalla gestione e trattamento dei dati personali discendono in capo all’Ordine, gli obblighi di conservazione ed aggiornamento di tutti o parte di essi che dovessero essere indicati dagli interessati ai quali è riconosciuto l’esercizio di di­ritti da attivare con le modalità e nei tempi indicati dal Regolamento Europeo Privacy e che si elenca­no sommariamente qui di seguito:

  • accesso ai dati in possesso dell’Ordine di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia;
  • richiesta rettifica dei dati eventualmente inesatti;
  • limitazione al trattamento di alcuni o di tutti i dati (soprat­tutto dove se ne è richiesta la rettifica e il suo trattamento può ri­velarsi pregiudizievole per i diritti dell’interessato);
  • opposizione al trattamento
  • portabilità dei dati (per il caso in cui gli stessi identici dati dovessero essere trasferiti ad altro soggetto che svolga la stes­sa attività istituzionale dell’Ordine)
  • cancellazione dei dati
  • possibilità (anche in caso di inottemperanza dell’Ente nei ter­mini indicati nel Regolamento) di proporre reclamo ad un’Autorità di Controllo.

CONTATTI CON L’ORDINE DI CATANZARO CROTONE VIBO VALENTIA PER QUESTIONI INE­RENTI IL TRATTA­MENTO DEI DATI PERSONALI

Titolare del trattamento dei dati è l’Ordine dei TSRM e PSTRP della provincia di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia – posta elettronica certificata: catanzaro@pec.tsrm.org .

In quanto Ente pubblico economico l’Ordine ha nominato quale Responsabile per la Protezione dei Dati (RPD o anche DPO) il Dott. Saverio VISCOMI  indirizzo di posta elettronica ordinaria: catanzaro@tsrm.org – PEC catanzaro@pec.tsrm.org

AGGIORNAMENTO DELLA PRESENTE INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO

La presente informativa sul trattamento potrebbe subire aggiornamenti; si invita a prendere visione della sua versione più aggiornata, disponibile nell’area dedicata del sito web a cui fa riferimento ovvero previo invio di apposita richiesta al titolare del trattamento.